Parco Stazione

Il  Piano di Governo del Territorio evidenzia l'incompatibilità nell'area demaniale attualmente occupata dalla autostazione S.A.B.  tra il luogo ed il servizio svolto. In accordo con la società autotrasporti verrà trasferita la rimessa degli autobus in una delle zone di trasformazione identificate dal P.G.T., considerando il più idoneo raccordo stradale. L'area in questione viene invece riconvertita a parco urbano, di pubblico utilizzo ed attrezzato. L'edificio della stazione mantiene la sua funzione di servizio, il parco costituisce un notevole elemento di riqualificazione urbana.
Diventa il reale punto di partenza ed arrivo della pista ciclabile per la quale proponiamo la creazione di una stazione di bike sharing  da ripetere poi all’interno del nostro territorio comunale. Le stazioni saranno compatibili con quelle esistenti a Bergamo (dotate di 15 rastrelliere attive) per poter creare un collegamento alternativo, ecologico e salutare al capoluogo.
Questa iniziativa ha come obiettivo quello di incentivare l’attività fisica e di sfruttare maggiormente la pista ciclabile che collega Clusone a Bergamo.
Il sistema sarà caratterizzato da una carta elettronica con microchip che permette di poter noleggiare le biciclette all'utente e di eseguire controlli da parte dell'azienda che fornisce il servizio, la quale si occuperà anche dello spostamento delle biciclette da una stazione all’altra. A servizio avviato proporremo anche ai paesi collegati dalla pista ciclabile di creare una stazione di bike sharing per poter aumentare la rete distributiva.
L’esempio pratico di questo utilizzo può essere non solo il villeggiante che viene a Clusone ma chiunque voglia utilizzare un mezzo alternativo per poter raggiungere Bergamo o nel futuro un paese della valle munito di stazione per le bici senza essere obbligato di utilizzare la bici anche al ritorno, visto che può essere lasciata in un'altra stazione di bike sharing e potendo quindi tranquillamente usufruire dei mezzi pubblici al rientro.


PROGRAMMA>>

Cerca nel blog