Distretto del commercio

Ecco la scheda della regione lombardia sul progetto del Distretto diffuso del commercio dell'alta Val Seriana - Clusone.


In aggiunta un articolo che riassume la situazione a livello provinciale e comunica le cifre del progetto.

2 commenti:

alfredo 19/02/10, 20:24  

ma questo distretto come funziona davvero?

Neugel Percassi 19/02/10, 21:44  

Per Distretto del Commercio si intende un’ “area con caratteristiche omogenee per la quale soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento”.
Tutto questo si cocnretizza nella costituzione di un organo sovracomunale che ha come principale compito quello di incentivare il commercio, inteso come elemento trainante di tutti gli altri settori come ad esempio il turismo.
Il Distretto del commercio è' uno strumento voluto dalla Regione per cercare di creare delle aggregazioni fra comuni in modo tale da rendere più omogenea e costruttiva l'azione dei comuni stessi. Prevede dei finanziamenti erogati in base ai progetti presentati dai distretti. L'elemento fondamentale e principale non è però quello economico, bensì quello di incentivare la collaborazione fra comuni.

Cerca nel blog